
Maggio il mese delle rose, e mi piace l'idea di iniziare questo mese con una rosa bianca, Regina dei fiori, emblema della Vergine, simbolo di purezza, spiritualità, devozione, un nuovo inizio, la rinascita.
E' paragonata al Fiore di Loto, ed entrambi i fiori sono associati a uno dei più importanti simboli esoterici : la Ruota, il mandala che rappresenta perfezione e infinito.
Pensiamo ai rosoni delle chiese gotiche, dove la rosa è stilizzata in meravigliosi mandala, la connessione fra umano e divino, la bellezza della Creazione e il mistero. La rosa rappresenta la coppa, il Sacro Graal che raccolse il sangue del Redentore, l'immortalità dello spirito, l'elevazione. I simbolismi legati alla rosa sono antichissimi e si potrebbero riempire pagine e pagine, simboli di amore e di passione, di fragilità e gentilezza, ma anche simboli sacri ed esoterici, segreti dai quali l'essere umano è attratto da sempre.
1 commento:
GRAZIE per tutte le informazioni che ci hai sempre elargito,sono molto interessanti e ....rilassanti.Mi dispiace di essere un pò lontana ed impossibilitata a muovermi come una volta...sarei venuta moooolto volentieri...ma nell vita mai dire mai ne sò qualcosa io e tu lo sai.BACIONI a presto Marta ti voglio bene...Brunella
Posta un commento